Agenzia Regina di Cuori

Regina-di-Cuori-agenzia matrimoniale e di incontri-Oristano Sardegna -favicon-800

L ‘amore sa dove trovarti

come-dimenticare-un-amore - - Agenzia Matrimoniale Regina di Cuori

Come dimenticare un amore impossibile o non corrisposto

Una delle domande che le persone si pongono più spesso è come dimenticare un amore. Essendo un argomento molto delicato, in questo articolo cercheremo di darvi dei consigli utili per superarlo senza difficoltà.

L’amore è il motore che muove il mondo, come si suol dire, ma in alcuni sfortunati casi può trasformarsi in una pericolosa zavorra che non permette di andare avanti e tiene ancorati a un passato doloroso.

Nonostante la mente sia pronta a viaggiare alla massima velocità, capitano situazioni in cui la passione e il sentimento non possono essere consumati per cause di forza maggiore o la persona oggetto del desiderio non ricambia realmente quelle che sono le nostre intenzioni.

Questo porta a struggersi per un tempo variabile, ma dopo aver metabolizzato l’impossibilità di un finale lieto è opportuno passare oltre e vedere quali sono le svariate possibilità che la vita offre se solo viene affrontata con lo spirito giusto.

Rivolgersi a un’agenzia matrimoniale potrebbe rivelarsi in questo caso una scelta vincente, in quanto avresti la possibilità di incontrare persone che mostrano con te una compatibilità sotto vari punti di vista, per poi approfondire in autonomia se il rapporto possa trasformarsi in altro o se le assonanze sono solo superficiali.

Vediamo quindi come uscire dalle sabbie mobili di un amore che non si concretizzerà, abbandonando l’idealizzazione che inevitabilmente queste situazioni portano, a favore di un approccio maggiormente realista.

Questo non vuol dire perdere la capacità di sognare, ma solo fare un accurato esame di realtà per comprendere che una persona presente che ci stima ha un maggiore valore rispetto a una che non è capace di cogliere il nostro sentimento e ricambiarlo nella maniera corretta.

Recupera i rapporti di amicizia che hai trascurato per l’oggetto del tuo desiderio

Quando si vive un amore impossibile e doloroso, sembra quasi di sentirsi come all’interno di una crociata, dove però non si combatte con un nemico reale ma con i propri contrastanti sentimenti.

Se da una parte si avverte che non si arriverà a nulla di buono percorrendo quella strada, dall’altro si pensa che la persona oggetto del desiderio possa cambiare idea, accorgendosi di noi oppure abbandonando le incombenze che gli impediscono di instaurare una relazione.

Per questo motivo si pensa h24 a come raggiungere la meta e si trascurano tutti quei rapporti che fino a qualche tempo prima erano essenziali o almeno piacevoli.

Un amico vero avrà modo di capire che hai attraversato un momento di difficoltà e stai cercando di uscirne, per questo mostrerà il piacere di accoglierti nuovamente nella sua cerchia cercando di aiutarti a superare la cosa.

Pertanto, non vergognarti a chiamare le persone con le quali in passato sei sempre stato bene, sarà certamente un modo per sfogare la tristezza e la frustrazione ma anche ritrovare una routine confortante che nemmeno ti eri accorto quanto ti fosse mancata.

Scegli compagnie divertenti e dinamiche, che possano coinvolgerti in attività che liberano la mente, che è proprio quello di cui hai bisogno in questa fase di transizione.

I pensieri negativi non fanno altro che alimentarne altri e questo genera un circolo vizioso che si può sconfiggere solo allenando il cervello.

Immagina come una sorta di esercizio quotidiano, dove lasci entrare almeno un pensiero positivo che possa guidare la tua giornata, aiutandoti con la presenza delle persone a te care che possono aggiungere una motivazione ulteriore con le loro idee e la voglia di vivere.

Circondati di persone allegre ma non superficiali, che possano sia distrarre e coinvolgere, sia ascoltare quando la tristezza si fa troppo incombente e hai bisogno di sfogare parte dei tuoi pensieri. Puoi quindi scegliere di uscire con un solo gruppo o con diverse persone singole, per trarre da ognuno uno spunto interessante per ripartire o un punto di vista diverso dal tuo, che possa farti riflettere sulla situazione tossica e andare avanti.

Scegli attività all’aperto che permettano di sfogare l’energia negativa che si accumula all’interno e porta a una situazione di apatia e scarsa concentrazione. Contrasta la voglia non fare nulla e cerca di uscire anche quando vorresti solo sprofondare sul divano, concedendoti si la possibilità di metabolizzare ma senza piangerti addosso.

Come-dimenticare-un-amore-impossibile

Dedicati al corpo e alla mente concentrandoti su nuovi obiettivi

Corpo e mente sono due realtà che non possono essere scisse, per questo se il tuo scopo è ripartire dopo il dolore di un amore impossibile dovrai sforzarti di curare entrambi gli elementi.

Per questo, il primo passo da compiere è sfogare l’energia negativa in attività pratiche che siano per te appaganti, come ad esempio una bella corsa al parco quotidiana.

Se ami infatti lo sport, farlo nella natura permette di rilassare maggiormente il pensiero e non arrovellarsi sempre sulle solite questioni che a lungo andare logorano e basta senza portare a una soluzione.

Anche se sembra impossibile quando ci si trova nel vortice, esistono storie che non sono destinate a esistere perché il destino ci ha messo lo zampino e le circostanze sono più grandi di noi. Inutile incaponirsi alla ricerca di un filo logico, la vita non segue i tempi che noi desideriamo e alle volte sconvolge i piani, ma questo non vuol dire che in futuro non possa riservare delle piacevoli sorprese.

Come alleni il corpo e lasci spazio alle endorfine, anche la mente merita che te ne prenda cura, direzionando il pensiero verso obiettivi nuovi, che esulino dal contesto all’interno del quale si colloca la storia irrealizzabile.

Non continuare a girare attorno al medesimo ambiente e soprattutto poniti uno scopo che sia solo tuo, chiedendoti nel profondo cosa desideri veramente e come puoi raggiungerlo, senza l’aiuto dell’oggetto del desiderio.

Impara a contare sulle tue forze e non sull’approvazione altrui, senza però dimenticare che hai probabilmente amici e parenti che sono pronti a dare una mano in caso di necessità, perché non hai bisogno di una persona che ricambi pienamente i tuoi sentimenti.


Riuscire a raggiungere un traguardo, anche se minimo, comporta di ritrovare parte dell’autostima persa dopo un rifiuto, ti mostra quante cose sei in grado di fare se solo lo desideri e ti liberi di tutte le zavorre che ti tengono ancorato a terra.

Se il passato non si può cambiare, puoi farlo con il futuro gestendolo a tuo favore e gettando le energie in un progetto migliore, piccolo o grande che sia non ha importanza.

Come dimenticare un amore: sfrutta il tempo libero

Oltre all’amore, un altro aspetto che rende la vita piena è il lavoro, ma solo se quello prescelto è gradevole e viene svolto con passione.

Per questo, se già hai la fortuna di trovarti in questa situazione, usa le tue energie per progredire nella carriera e poter raggiungere traguardi che prima nemmeno sognavi per aver direzionato il pensiero solo verso una persona.

Sei in grado di crescere ai tuoi ritmi, seguili e avrai la doppia soddisfazione di averlo fatto in un momento difficile.

Se invece hai un impiego che non ti soddisfa, senza fare colpi di testa inizia a guardarti intorno, alle volte le possibilità esistono ma non vengono colte per la paura del salto nel vuoto e per il senso di immobilità, che è lo stesso che prende quando ci si trova impantanati in un amore impossibile.

Organizza poi quel viaggio che stavi rimandando da mesi in attesa che il partner desse un cenno, chissà che non potrai conoscere persone interessanti e in grado di entrare nella mente in maniera più sana e reciproca.

Lo scopo non dovrebbe però essere quello di conquistare ma semplicemente riprendersi la propria vita, poiché le cose migliori vengono in maniera naturale e spontanea.

Tuttavia, se senti il bisogno di avere una persona vicino che possa condividere passioni e giornate, allora ricorrere a un’agenzia matrimoniale potrebbe rivelarsi la soluzione vincente, dandoti la possibilità di metterti in gioco con persone che sulla carta possono condividere lati del carattere e interessi.

Non precludere nessuna strada ma non accontentarti, hai già sofferto abbastanza dietro una persona che per vari motivi non era pronta a ricambiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.